Incontro |
“Passi avanti e nodi problematici nell’incontro tra cristiani e musulmani nella società italiana” con Giorgio Paolucci, caporedattore di "Avvenire" |
Comunità pastorale San Cristoforo |
|
|
Comunità Pastorale San Cristoforo Gallarate ANNO PASTORALE 2013-2014
Per una cultura dell’incontro e del dialogo CRISTIANI E MUSULMANI INSIEME PER LA PACE
“Ripeto a voce alta: non è la cultura dello scontro, la cultura del conflitto quella che costruisce la convivenza nei popoli e tra i popoli, ma questa: la cultura dell’incontro, la cultura del dialogo; questa è l’unica strada per la pace.” Così Papa Francesco si è rivolto domenica 1 settembre a tutto il mondo coinvolgendo uomini e donne nella preghiera e nel digiuno per la pace. E questa indicazione trova la sua ripersa nella proposta di due serate, nelle quali – come ha scritto l’Arcivescovo Angelo Scola nel suo messaggio alle comunità Musulmane di Milano e della Lombardia – “crescere nella conoscenza e nel rispetto reciproco per affrontare insieme il compito di testimoniare adeguatamente la fede”. Gli appuntamenti saranno al Teatro delle Arti di Gallarate, in via Minzoni, alle ore 21,00 e avranno questi temi: Mercoledì 18 settembre 2013 Islam e cristianesimo a partire dal Concilio Vaticano ii Interverrà Mons. Giampiero Alberti, coordinatore del CARD (Centro ambrosiano per il dialogo con le religioni)
Mercoledì 25 settembre 2013 “Passi avanti e nodi problematici nell’incontro tra cristiani e musulmani nella società italiana” Interverrà il dott. Giorgio Paolucci, caporedattore del quotidiano «Avvenire», dove si occupa delle problematiche legate all'immigrazione e all'Islam. Seguirà dibattito sul tema “Che fare oggi in città? con la presenza di mons. Giampiero Alberti e Hamid Khartaoui, Presidente della Comunità islamica a Gallarate.
Le serate offriranno una preparazione anche a coloro che parteciperanno al Viaggio – Formazione in Andalusia, una terra segnata dalla presenza di entrambe le fedi.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della Comunità Pastorale S. Cristoforo di Gallarate (0331773836 – segreteria.sancristoforo@gmail.com) | |